Dolore schiena parasacrale

Molti pensano che l’Agopuntura Tradizionale Cinese(ATC) sia efficace solo nel trattamento del dolore: non è vero!
Qualsiasi malessere o malattia sono affrontabili!
Miliardi di persone per curarsi usano l’Agopuntura, soprattutto nel mondo orientale.

Le tecniche di stimolazione dei punti d’Agopuntura possono essere molte: aghi, moxa, coppettazione, massaggio, elettrostimolazione, laser…
Ciò che importa è che la tecnica utilizzata sia efficace nello stimolare il punto d’Agopuntura.
L’uso della Luce Colorata per stimolare il punto d’Agopuntura, nella mia esperienza personale si è dimostrato più efficiente degli aghi: ottenevo risultati migliori con la luce che con gli aghi!
Certo non posso offrire una casistica di miliardi di persone, ma il caso illustrato in questa pagina è uno dei tanti che ne dimostrano la grande efficienza.

Per maggiori chiarimenti consultare in “Risultati dei trattamenti” : la “Premessa” (dov’é inserito anche lelenco delle malattie trattabili) e “Commenti e Deduzioni“.

                                                                                 IL CASO

Donna anziana in cura con Agopuntura Tradizionale Cinese stimolata con Luce Colorata, per diverse malattie.

Da 2 anni soffre di un dolore sulla faccia esterna della gamba destra, a cui è associato un dolore di schiena destro a livello sacrale.

Il dolore, anche se la paziente lo fa risalire a soli 2 anni addietro, è a mio parere interpretabile come evoluzione di un altro dolore presente da almeno 10 anni, sempre localizzato alla gamba esterna destra che  interessava anche il ginocchio anteriore, il piede superiore.
Questo dolore era assente al mattino, si presentava alzandosi dal letto, passava sdraiandosi.
Al tutto allora si associava un formicolio locale molto intenso ed anche un dolore di testa sul lato sinistro.
Furono quelli anche tempi di notevole “stress” psicofisico accompagnato da una notevole perdita di peso a da “attacchi di panico”.

Esami eseguiti 10 anni fa indicano la presenza di infiammazione (VES:+),
RX LOMBOSACRALE indica “discopatie regressive multiple e diffusa osteoporosi”,
RM LOMBOSACRALE indica “ridotto segnale degli ultimi 3 dischi lombari per disidratazione … ernie L3-L4, L4-L5, L5-S1 … presenza di una cisti radicolare S1”.

La situazione è complessa da interpretare anche perché nel frattempo sono stati assunti in passato e sono ancora assunti attualmente molti farmaci sia per i dolori che per diverse patologie che potrebbero aver interferito sui sintomi; inoltre i ricordi su tempi così lunghi non possono essere precisi.

Eseguo un trattamento di Agopuntura Tradizionale Cinese con Luce Colorata che cerca di interpretare e quindi di agire su questo complesso e ormai vecchio quadro degenerativo, di cui l’attuale dolore alla gamba ritengo sia solo un sintomo.
Agisco inoltre sull’aspetto psichico, perché penso che sia 10 anni fa che oggi, potrebbe essere una componente importante del quadro generale.

Con una telefonata 4 giorni dopo il trattamento la paziente mi avverte che:” il dolore di schiena è migliorato subito, non ho più avuto crampi notturni alle gambe ed anche “la cervicale” è migliorata”.

Il grafico, basato sui dati forniti dalla stessa paziente in occasione del trattamento successivo, indica che:
il dolore si riduce a livello di “disturbo” nel giro di 4 giorni
– per poi impiegare altri 12 giorni prima di scomparire del tutto.

Un dolore (come qualsiasi altro sintomo) su una base meno complessa, sarebbe probabilmente scomparso più rapidamente (vedi:risultati dei trattamenti “ / “risposta media).

Per paragone con sintomi simili in “risultati dei trattamenti” consulta anche in “grafici e foto”:
 “Dolore di schiena toracico (Cisti di Tarlov)
Dolore sacrale – dolore alla natica – sciatica
Dolore di schiena lombare – 1-
dolore di schiena lombare – 2-
Sciatica

 NOTA
L’inquadrare una malattia (dolore o altro che sia) in una visione più ampia correlandola ad altri fatti anche lontani nel tempo, oppure caratteriali o psicologici, può essere molto importante per ottenere buoni risultati.
Talvolta i pazienti, quando si presentano da me hanno premura: spesso la malattia ha assunto delle caratteristiche (magari un dolore) “insopportabili … non ce la fanno più” e vorrebbero ottenere una rapida soluzione solo di quella caratteristica e nient’altro.
In realtà, quando si opera in Agopuntura Tradizionale Cinese il lavoro di inquadramento generale comprendente anche quello psicologico / comportamentale è essenziale e serve proprio ad ottenere risultati migliori, sia per intensità che per rapidità e durata d’effetto proprio per quella malattia o quei sintomi per cui si ha tanta urgenza!
Talvolta i trattamenti eseguiti “meccanicamente” avendo la pretesa di mirare solo al dolore (o altro), falliscono miseramente.

  

"trattamento con Luce Colorata"L’Agopuntura Tradizionale Cinese (ATC) è capostipite sia di tutte le forme di Agopuntura, sia di molte “terapie orientali”.
La scelta dei punti era fatta seguendo le regole del pensiero antico.
La loro stimolazione da sempre è stata eseguita, non solo con aghi di diverse forme e lunghezza, ma anche con altre tecniche (moxa, coppettazioni, massaggi…).
I punti “SU ANTICHI” , quelli più antichi di tutti (di qui il loro nome), quelli sui quali si basa l’intera Agopuntura, sono stati da sempre associati a stagioni, climi, sapori… e a colori.
Ecco dunque che l’uso di un colore, tra quelli tramandati dalla tradizione e non altri, per stimolare un punto d’Agopuntura Tradizionale Cinese non costituisce affatto una novità e rientra appieno nelle regole della tradizione più antica.
Ne sia “certificazione” il fatto che le pubblicazioni su questo tema, siano avvenute sulla “Rivista Italiana di Agopuntura”, organo ufficiale della SIA (Società Italiana di Agopuntura) e non altrove.
Se lo desiderate, potete leggerle cliccando su Pubblicazioni nel banner superiore.
Se invece desiderate sapere la storia di come si sia arrivati a questo tipo di stimolazione cliccate su Storia della Luce Colorata .